img_7283.jpg

IL PRANZO PERFETTO

Mi sono sempre chiesta quale fosse il pranzo perfetto.

Credo proprio debba essere così: veloce, semplice, economico, buono, sano e completo. E già che ci siamo anche appagante alla vista.

Praticamente una missione impossible. O forse no. 

L’illuminazione arriva per caso – quasi sempre arriva per caso – grazie a Michele Riccardi, che ringrazio per la dritta.

Pasta&Ceci. Perché? Perché i ceci sono ricchi di proteine vegetali, che bilanciano i carboidrati presenti nella pasta. Perché contengono vitamina C alcune vitamine del gruppo B e inoltre le amatissime fibre, magnesio e fosforo. 

Non sono super dietetici (316 Kcal per 100 grammi), ma contando le schifezze di cui ci nutriamo che ne contengono ben di più possiamo anche concederceli. Male non fanno. E poi si possono sempre fare le scale anziché prendere l’ascensore, no?

Spesso rifletto su quanto incide l’alimentazione sulla nostra salute e la risposta è sempre: tanto. Fare qualcosa di buono, ogni giorno, si può. Perché anche se si è di corsa si può preparare il pranzo perfetto. 

Ingredienti per la Pasta&Ceci:

  • 1 scatola di ceci già pronti (controllare siano stati cotti a vapore e che non ci siano conservanti)
  • 180 gr di pasta corta
  • 1 rametto di rosmarino
  • Vino bianco
  • Sale, pepe e – a piacere – formaggio parmigiano/grana grattugiato.


Preparazione:

Cuocere la pasta. Nel frattempo sciacquare i ceci già cotti sotto l’acqua. In una padella scaldare l’olio assieme al rosmarino e sfumare con vino bianco.

Una volta cotta la pasta incorporare e spadellare con parmigiano/grana e pepe.

Servire.

Buon appetito!

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>