cupcake

NUOVI INIZI E I CUPCAKE DELLE MERAVIGLIE

Metti una giornata di sole. Come quella di oggi, dove si percepisce nettamente che non è più inverno, anche se non è ancora primavera. Ma sai che sta arrivando qualcosa di nuovo. Lo senti nell’aria.

Sono momenti speciali, quelli in cui sta iniziando qualcosa. Non è già più, ma non è ancora. È stare sospesi per un po’, un momento di passaggio.

Come quando non è più giorno ma non è ancora sera: momenti che durano poco, forse solo alcuni minuti, ma hanno qualcosa di speciale. Avete presente?

Il segno che qualcosa sta cambiano stavolta non è nell’aria. Ma per terra. Presto il prato si riempirà di colori. E così gli altri giardini, le terrazze, i davanzali.

IMG_6206

Mi viene in mente un cartone animato, un classico di quando ero piccola: Alice del Paese delle Meraviglie. Quello della Disney, ovviamente, con lo Stregatto a strisce e tutto il resto. Da bambina lo guardavo a ripetizione, roba da saperlo a memoria (per la gioia di mia madre). C’è una scena in cui Alice, piccola piccola, si addentra in un giardino di fiori che rispetto a lei sono enormi.

alice nel paese delle meraviglie - foto web

Ho immaginato di addentrarmici anch’io, ma i miei fiori erano un po’ speciali. Il mio era un giardino di cupcake.

cupcake

La ricetta perfetta per i cupcake è quella, naturalmente, a firma di Peggy Porschen.

Ma con tutto quel burro avevo i sensi di colpa.

Così sono arrivata a un compromesso: base di Nicole Scevaroli (Le ricette dal mondo di Nicole), dove il burro non lo vedi neanche da lontano (ma sono buonissimi!) e il frosting come dev’essere fatto: alla Peggy.

 

I miei cupcake

 

Base:

125 g di yogurt bianco

140 g di zucchero di canna

160 g farina 00 bio

80 g di fecola

60 g olio extravergine di oliva (io ho usato olio di riso, più delicato)

mezza bustina di lievito vanigliato

40 ml di latte (o q.b. per ottenere un impasto morbido)

 

Frosting:

200 g formaggio cremoso

200 g burro

500 g zucchero a velo, setacciato

70 g cioccolato fondente (72%)

Pasta di zucchero rosa

 

Mescolate yogurt e zucchero, aggiungere le farine, la vaniglia, il lievito, l’olio e il latte. Sbattere con una frusta così da eliminare eventuali grumi. Foderate gli stampi per muffin e riempirli a metà: infornate per 175 gradi, per mezz’ora.

Lavorate il formaggio in una ciotola fino a ottenere un composto liscio e cremoso. Mettere zucchero a velo e burro in un’altra ciotola e lavorateli fino a ottenere un composto chiarissimo e spumoso. Unite il formaggio, poco alla volta, alla crema al burro e mescolate a velocità medio-alta, se avete un Kitchen aid o un Kenwood.

Suddividete il frosting in due parti e in una di queste inserite il cioccolato fuso, lentamente. Mescolate bene e riponete la crema in frigo per farla solidificare. Poi riempite una sac à poche e formate un ciuffo di frosting su ogni cupcake.

Con la pasta di zucchero create dei fiori e decorate a piacere.

IMG_6039

IMG_6043

cupcake

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>