colazione

COLAZIONE RICCA, NUOVO STUDIO CONFERMA BENEFICI

Assumere più calorie nella prima parte della giornata e meno di sera può avere effetti positivi per il diabete e le malattie cardiovascolari.
Lo dice un nuovo studio degli studiosi dell’American Heart Association pubblicato sulla rivista Circulation. In un articolo pubblicato dall’ANSA, la dottoressa Marie-Pierre St-Onge della Columbia University di New York, che ha guidato il gruppo di studiosi, afferma che è importante per la salute del cuore pianificare i pasti dando loro una regolarità, così come gli spuntini.

“Il consiglio è di mangiare consapevolmente, prestando attenzione alla pianificazione sia di ciò che si mangia che di quando lo so fa, per combattere la fame nervosa – dice St-Onge -; in molte persone si riscontra che le emozioni possono innescare il desiderio di mangiare quando non si è affamati, cosa che spesso porta a ingerire troppe calorie da alimenti che hanno un basso valore nutrizionale”.
Quindi chi mangia regolarmente, pianificando i pasti e bilanciando bene le calorie (preferendo pasti ricchi più al mattino che la sera) ha livelli di colesterolo e pressione  più bassi – questi sono due fattori di rischio per lo sviluppo di malattie cardiache. Di contro, chi la salta (negli Usa, ad esempio, tra il 20 e il 30% di persone) è più soggetto al rischio di obesità e diabete.

Uno studio che conferma un vecchio (e saggio) adagio: colazione da re, pranzo da principe e cena da povero.
La mia colazione perfetta?
Questa.

La (mia) colazione perfetta

Yogurt

frutta secca

frutta (possibilmente se di stagione)

bacche di goji

succo (d’arancia o altro)

caffè americano non zuccherato
Mescolate lo yogurt (rigorosamente greco, più proteico), con noci, mandorle o nocciole, cereali integrali bio, frutta di stagione e una botta di antiossidanti data dalle bacche di goji. Al tutto abbino una tazza di caffè americano non zuccherato e la mia nuova passione-ossessione: il succo di guava (accertatevi, leggendo bene sul retro, che sia davvero il succo e non additivi e conservanti annacquati…).

Consiglio: dato che anch’io la mattina ho la sveltezza mentale di un bradipo in letargo preparatevi tutti gli ingredienti per questa super colazione la sera prima. Vi sarà sufficiente fare pochi passaggi. A prova di bradipo.

Buona giornata a tutti!

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>