apple

FOODSPORT, LA CORRETTA ALIMENTAZIONE APPLICATA ALLO SPORT

Sport e alimentazione, mangiare bene per… giocare meglio.

È questo il primo degli obiettivi del progetto FoodSport di BluVolley Verona, franchise sportiva impegnata nel campionato maschile, in collaborazione con Markas, impresa attiva nei servizi di ristorazione.

FoodSport si articola in un calendario di incontri con gli studenti delle scuole di Verona, durante i quali interlocutori diversi si cimentano con le proprie conoscenze in materia di corretta alimentazione applicata allo sport. Ma anche incontri a Sport Expo e workshop all’Università degli Studi di Verona.

Un vero e proprio road show nei licei scientifici di Verona e provincia, nel quale gli studenti degli istituti coinvolti potranno approfondire le loro conoscenze in tema di alimentazione, con un format aperto di discussione e mai presentato come una ‘lezione frontale’, uno ‘spazio’ di confronto e approfondimento su un tema centrale della nostra vita. Senza contare che a Verona è presente Sport Expo, importante manifestazione dedicata al movimento sportivo della città e della provincia veronese.

Perché lo sport? Perché è un’attività educativa gratificante e uno dei modi per socializzare, dall’infanzia all’età adulta. Gli sport di squadra come il volley non sono semplice esercizio fisico, ma si basano su un sistema di valori che favoriscono lo sviluppo della nostra personalità e della nostra esperienza. Sono una delle forme più efficaci di condivisione: nella squadra ognuno ha il proprio ruolo, esprime le proprie attitudini e il valore individuale è amplificato dal collettivo.

A guidare il progetto degli elementi di valore: il primis il concetto che sport e alimentazione sono due delle colonne portanti di qualsiasi progetto di “vita sana”. Secondo: la corretta alimentazione è un tema di estrema attualità. Tutti abbiamo a cuore la nostra salute e nutrirla nei modi e nei tempi giusti richiede una formazione approfondita. Terzo: l’educazione alimentare delle giovani generazioni è diventato un argomento caldo. Per contrastare i disturbi legati al cibo, sempre più diffusi, ogni strumento di conoscenza alimentare è prezioso per raggiungere un equilibrio, dentro e fuori le mura domestiche. Quarto: Markas con BluVolley in collaborazione con le realtà del territorio, può incrementare il patrimonio di conoscenze per una ‘vita sana’ dedicato ai principali destinatari di questo progetto, ovvero allenatori di pallavolo, genitori e alunni della scuola secondaria di secondo grado di Verona e Provincia.

Un bellissimo progetto firmato Tagliani Group adv che sono orgogliosa di veder nascere nella mia città.

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>